Sabato 13 settembre 2025 ti aspettiamo al frutteto di Santa Maria di Campagna: itinerario nel verde, giochi per ogni età e visita guidata nel nostro giardino delle meraviglie: il programma

Cosmonauti compie dieci anni di attività: un passaggio importante, che vogliamo condividere con la città e con chiunque vorrà unirsi a noi.
Festeggiamo il traguardo con una giornata dedicata alla natura, al gioco e alla biodiversità, nel luogo che più di ogni altro rappresenta il nostro percorso: il frutteto urbano di Santa Maria di Campagna. Uno spazio che negli anni è cresciuto insieme a noi, diventando giardino aperto, laboratorio di attività e bene comune.
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI E RIVOLTI A OGNI ETÀ
L’appuntamento è per sabato 13 settembre 2025, ed è realizzato da soci e socie di Cosmonauti con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene ed Equa Biodiversità.
Il programma – ultimo capitolo dell’edizione 2025 di Coltivare Tradizioni – intreccia un percorso nella natura urbana, giochi rivolti a ogni età e una visita guidata nella biodiversità condotta da esperti. Qui sotto il programma completo, dove indicato è necessario l’iscrizione: ti aspettiamo!
DIECI ANNI DI COSMONAUTI Frutteto di Santa Maria di Campagna (via Tramello 15, Piacenza)
13/09
h 9.00 /12.00 – I LOVE FRANCIGENA EMILIA-ROMAGNA
L’anello di Piacenza tra giardini e orti botanici: itinerario, organizzato da Coop Alleanza 3.0 con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf).

h 16:30/17:30 – Caccia al tesoro botanica
Dedicata a tutti i bambini dai 5 ai 99 anni. A cura di Cosmonauti Aps.

h 17:30/19:00 – UN’OASI DI BIODIVERSITÀ ALL’INTERNO DELLE MURA CITTADINE
Visita guidata all’orto frutteto di Santa Maria di Campagna con Mauro Carboni, agronomo ed esperto di biodiversità agraria. A cura di Equa Biodiversità e Cosmonauti Aps. Accesso libero.
