L’associazione di Promozione Sociale Cosmonauti nasce a Piacenza nel 2015 dall’incontro di alcuni operatori sociali e contadini del territorio. Promuoviamo l’agricoltura sociale negli spazi verdi urbani, avvalendoci delle nostre competenze e di esperti del settore.
Collaboriamo con enti pubblici, associazioni, scuole, aziende e realtà private all’attuazione di progetti improntati alla sostenibilità, all’inclusione sociale delle categorie più fragili e alla condivisione, salvaguardia e trasmissione del patrimonio culturale ecologico ereditato dalle generazioni che ci hanno preceduto.
La squadra

JAVIER D’ARGENIO
Presidente
Permacultore
Tuttofare

LUCIA ROSSETTI
Vicepresidente
Ortoterapeuta
Giramondo

GIULIO MERLI
Socio fondatore
Educatore con le mani nella terra
Ortoterapeuta
I nostri obiettivi
- Promuoviamo la partecipazione alla costituzione e al mantenimento di orti condivisi; luoghi di possibile aggregazione tra generazioni, etnie e generi differenti.
- Organizziamo corsi e seminari di orticoltura biologica.
- Promuoviamo attività laboratoriali ed esperienziali agricole, in particolare per soggetti socialmente svantaggiati o con deficit psicomotori.
- Sperimentiamo il recupero di metodi di agricoltura a basso impatto ambientale, anche tramite la coltivazione di specie vegetali autoctone.
- Facilitiamo l’inserimento di soggetti in condizioni di svantaggio socio-economico e psicofisico, creando occasioni di condivisione e apprendimento di abilità professionali.
- Promuoviamo la cultura del cibo naturale, anche tramite l’organizzazione di eventi ricreativi e gastronomici.
- Realizziamo attività di stampo culturale anche avvalendoci della collaborazione di soggetti terzi, le cui finalità sono compatibili con quelle dell’associazione.

Soci e socie di Cosmonauti partecipano attivamente alla pianificazione, organizzazione e promozione di progetti e laboratori.
VUOI DIVENTARE COSMONAUTA? CONTATTACI!