Informazioni

this-was-the-first-spacesuit-designed-for-astronauts-on-the-moon-and-it-looks-like-mr-stay-puftL’associazione di Promozione Sociale Cosmonauti nasce nel 2015 dall’incontro di alcuni operatori sociali e contadini del territorio. Progetta e sviluppa le proprie attività in collaborazione continua con l’azienda agricola biologica Campo Lunare.

Da statuto, l’associazione:

♣ Promuove la partecipazione dei cittadini alla costituzione e al mantenimento di orti condivisi; luoghi di possibile aggregazione tra generazioni, etnie e generi differenti

♣ Organizza corsi e seminari di orticoltura biologica per soci e terzi.

♣ Promuove attività laboratoriali e esperienziali agricole, in particolare per soggetti socialmente svantaggiati o con deficit psicomotori.

♣ Sperimenta il recupero di metodi di agricoltura a basso impatto ambientale, anche tramite la coltivazione di specie vegetali autoctone.

♣ Facilita l’inserimento di soggetti in condizioni di svantaggio socio-economico e psicofisico, creando occasioni di condivisione e apprendimento di abilità professionali.

♣ Promuove la cultura del cibo naturale, anche tramite l’organizzazione di eventi ricreativi e gastronomici per associati e terzi.

♣ Realizza attività di stampo culturale anche avvalendosi della collaborazione di soggetti terzi, le cui finalità sono compatibili con quelle dell’associazione.

Dal 2016 è iscritta all’albo regionale delle associazioni di promozione sociale.