Ci siamo! “Coltivare Tradizioni” riparte con un nuovo ciclo di incontri, come sempre dedicati alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente.
L’edizione 2025 della nostra rassegna ormai storica, conta tre appuntamenti gratuiti e aperti a tutta la popolazione, che realizziamo con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.


Tutte le attività sono ospitate dall’orto frutteto di Santa Maria di Campagna

Un luogo che per noi è molto più di uno spazio verde: è un’area di condivisione, di apprendimento e di salvaguardia della biodiversità urbana. Da tempo ci impegniamo a valorizzarlo e a renderlo un punto di riferimento per chiunque desideri entrare in contatto con la natura in città.
Tutti i laboratori in programma sono gratuiti e accessibili su prenotazione, inviando una mail a cosmonauti.aps@gmail.com o compilando il modulo on line che di volta in volta pubblichiamo sulle nostre pagine social. Ti consigliamo sempre di indossare un abbigliamento comodo e adatto alle attività all’aria aperta.
Qui sotto il programma completo degli appuntamenti:
COLTIVARE TRADIZIONI 2025
SABATO 15 MARZO
Sede: Orto-Frutteto di Santa Maria di Campagna – via Tramello 15, Piacenza
● ore 14,30- CURA DEL FRUTTETO
È nuovamente nostro ospite Mauro Carboni, esperto di Equa Biodiversità, alla guida di una lezione teorico-pratica sulla manutenzione degli alberi da frutto. Obiettivo: saper adottare un approccio corretto e conoscere le tecniche per veder fiorire il proprio giardino o balcone verde.
SABATO 5 APRILE
Sede: Orto-Frutteto di Santa Maria di Campagna – via Tramello 15, Piacenza
● Ore 14,30- RICONOSCIMENTO DELLE ERBE SPONTANEE
Torna in cattedra Simonetta Covini della fattoria sociale Erbucchio. Con lei impariamo a guardare con occhi nuovi l’ambiente che ci circonda e a distinguere gli elementi naturali presenti sul nostro territorio e le loro caratteristiche.
SABATO 17 MAGGIO
Sede: Orto-Frutteto di Santa Maria di Campagna – via Tramello 15, Piacenza
● Ore 14,30 – TRASFORMA SCARTI IN RISERVE
Un laboratorio pratico condotto da soci e socie di Cosmonauti. Insieme scopriamo come dare nuova vita ai residui organici e ai materiali di recupero per farne risorse preziose capaci di alimentare circoli virtuosi.